VISITE GUIDATE IN VALCAMONICA

Inseguendo piccoli e grandi tesori con le guide turistiche dell'Associazione Il Mosaico 

La Valcamonica si allunga per circa 90 chilometri dai verdi territori montani (noti per località sciistiche quali Aprica, Ponte di Legno e Passo del Tonale) agli incantevoli paesaggi del lago d'Iseo.

Piccoli e grandi tesori d'arte si celano ovunque per rivelarsi a sorpresa: inattese scoperte molto piacevoli per ogni visitatore appassionato.

Centinaia di migliaia di incisioni rupestri, ancora celate dai boschi lungo tutta la valle, narrano la vita dei preistorici Camunni. A Cividate Camuno e a Breno resistono straordinarie testimonianze antiche: un teatro e un anfiteatro romani e il misterioso Tempio di Minerva. Imperdibili alcune chiese: dalle pievi affrescate da grandi pittori come Girolamo Romanino e Pietro da Cemmo a gioielli architettonici del Romanico come S. Siro e S. Salvatore. Bienno, uno dei "Borghi più belli d'Italia", è tutto da visitare nel suo aspetto ancora prevalentemente medievale. Conserva un maglio seicentesco ancora in funzione e visitabile durante emozionanti dimostrazioni dell'antica arte delle "ferrarezze". Commovente capolavoro d'intaglio la Via Crucis settecentesca di Cerveno: decine di statue lignee a grandezza naturale splendidamente lavorate da Beniamino Simoni per inscenare il dramma della Passione di Cristo.

E poi.... una tappa eno-gastronomica per degustare i numerosi prodotti tipici della valle e le pietanze tradizionali in uno dei molti agriturismo che, volentieri, dedicano tempo a dimostrazioni sulle attività produttive tradizionali montane.   

Per informazioni o per combinare quanto proposto con qualsiasi altra meta in città o in provincia di Brescia, Verona, Bergamo, Mantova, Cremona e Milano potete contattare l'Associazione Il Mosaico senza alcun impegno

Le incisioni rupestri (sito UNESCO)

La Via del Romanino

La chiesa di S. Siro e il monastero di S. Salvatore - Capo di Ponte

Il Parco archeologico del Teatro e dell'Anfiteatro di Cividate Camuno

Bienno (Borghi più belli d'Italia)

La chiesa di S. Maria Assunta e gli affreschi di Pietro da Cemmo - Esine

Breno e il Santuario di Minerva

Le nostre proposte di itinerario

VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

 

VISITE GUIDATE AI LUOGHI IMPERDIBILI

 

ITINERARI TEMATICI

 
 

logo fucsia