nave puglia

IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI

Il Parco monumentale, i Giardini privati e il Museo D'Annunzio segreto

Il Vittoriale degli Italiani è l'ultima dimora di Gabriele D'Annunzio ma forse è ancor prima l'ultima sua imponente impresa. Di ritorno da Fiume scelse di vivere a Gradone Riviera dove acquistò una modesta casa colonica e due ettari di terra per 130.000 lire... che era quanto aveva in tasca! Donò tutto agli Italiani e da quel momento, acquistando altri ettari di terra, poté iniziare la sua grande opera... perché a pagare erano i nuovi proprietari: gli italiani tutti!

Non è una dimora come tante è "un'opera di trasfigurazione" che tramuta un luogo semplice in un "libro in pietre vive" creato da D'Annunzio a propria immagine e somiglianza.

Collocato in splendida posizione sui dolci declivi di fronte al lago di Garda , è un luogo sbalorditivo e sorprendente, un monumento eretto dal Vate a celebrare la propria immagine di "poeta-soldato", a commemorare "gli eroismi della Patria", a manifestare il suo amore per le "bellezze d'Italia".

Nulla di quanto si trovi nel Vittoriale degli Italiani è senza un significato simbolico, metaforico o allegorico, in particolare nel Parco monumentale e nei Giardini privati. Tutto va interpretato. Ogni angolo e ogni struttura sono serviti a far vivere e rivivere nel quotidiano grandi gesti, imprese e monumenti italiani al loro creatore. Tutto è collegato come una pagina dopo l'altra a raccontare la storia del suo amore per la patria... e per se stesso. Per godere veramente del Vittoriale fino in fondo è importante saper interpretare. 

COSA SI VEDE CON LA GUIDA TURISTICA

Il teatro
La Prioria (solo esterno)
Il mausoleo
Il MAS 96 (motoscafo anti-sommergibile della beffa di Buccari)
Lo SVA (aeroplano biposto del volo su Vienna)
Le automobili
La Nave Puglia
I giardini privati, le limonaie
L'allevamento e il cimitero dei cani
Il laghetto delle Danze
Il museo "D'Annunzio segreto"

 

Per informazioni o per combinare quanto proposto con qualsiasi altra meta in città o in provincia di Brescia, Verona, Bergamo, Mantova, Cremona e Milano potete contattare l'Associazione Il Mosaico senza alcun impegno

L'alto Garda: Gargnano, Limone, Riva del Garda, Malcesine, Torri del Benaco

Le colline orientali: Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda

La funivia Malcesine - Monte Baldo

VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

 

VISITE GUIDATE AI LUOGHI IMPERDIBILI

 

ITINERARI TEMATICI

 
 

logo fucsia