LA MILLE MIGLIA

Luoghi e storie della "corsa più bella del mondo"

Il Museo della Mille Miglia è stato aperto al pubblico nel 2004. Creando un contrappunto suggestivo l'esposizione sfrutta gli ambienti dell'antico monastero benedettino di S. Eufemia. 
Sono conservate nel museo numerosissime e preziose auto d'epoca, fotografie, lettere e documenti d'archivio, cartelloni pubblicitari, strumenti di telecomunicazione, divise da corsa, abiti 
accessori che hanno fatto moda e costume. L'intento non è solo quello di ripercorrere la storia della Mille Miglia ma anche quella della tecnologia e della sua influenza sulla quotidianità.

Ma il percorso che qui vi proponiamo non si limita al museo. Per conoscere la storia della "corsa più bella del mondo" vi faremo percorrere anche gli spazi più significativi della gara nella città in cui ha avuto origine l'idea e in cui ancora oggi la si organizza, da cui ancora, dopo ormai quasi un secolo, i concorrenti partono e arrivano.

Il 26 marzo 1927 la "Prima coppa delle Mille Miglia" prende il via da Brescia dove farà ritorno dopo avere percorso 1.660 Km. lungo le strade di mezza Italia, un'Italia sbalordita dai risultati della corsa che si aspettava di vedere all'arrivo due giorni dopo la partenza. Viene invece chiusa in ventuno ore dai piloti Nando Minoja e Giuseppe Morandi che corrono sulla loro bresciana "O.M. 665 Superba" ad una media di 77,238 km/h.

Il clamore è forte, i giornali titolano che una nuova era si è aperta; il "Corriere della Sera" scrive: «...L'automobile è passata per le strade di mezza Italia come un dominatore di tempo e di spazio. Il successo del mezzo meccanico appare dunque grandioso».

Il Premio Oscar Jeremy Irons, in partenza all'edizione 2014 della Mille Miglia si espresse così sulla città che ospita la corsa: "È la prima volta che vengo a Brescia e questa città mi ha sorpreso per la sua bellezza."....vi aspettiamo!

 

Per informazioni o per combinare quanto proposto con qualsiasi altra meta in città o in provincia di Brescia, Verona, Bergamo, Mantova, Cremona e Milano potete contattare l'Associazione Il Mosaico senza alcun impegno

VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

 

VISITE GUIDATE AI LUOGHI IMPERDIBILI

 

ITINERARI TEMATICI

 
 

logo fucsia