VISITARE I "BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA"

Piccole gemme dal fascino italiano

Agli appassionati della lista dei "Borghi più belli d'Italia" l'Associazione di guide turistiche Il Mosaico propone sei mete, sei piccoli gioielli così vicini tra loro da permetterci di organizzare una bella giornata che ne preveda più d'uno.

In provincia di Brescia i borghi inseriti nella lista sono tre.

Montisola: signora del lago d'Iseo, è raggiungibile solo in traghetto ed è l'isola lacustre più alta d'Europa, una vera meraviglia per gli occhi e un'invitante occasione per lasciarsi invadere da una placida quiete fuori dal tempo; Bienno: il "Borgo degli artisti" e degli artigiani del ferro di Valcamonica. Un dedalo di medievali vicoli e cortili montani, un inestimabile patrimonio artistico, una tradizione del lavoro recuperata insieme alle sue fucine e ai suoi mulini dalla storia plurisecolare; Tremosine: vertiginosamente alto sul lago di Garda, aggrappato alla roccia si apre con panorami da togliere il fiato sull'azzurro dell'acqua e del cielo.

In provincia di Bregamo sull'alto lago d'Iseo, stretto tra acqua e montagna, Lovere si presenta come un signorile anfiteatro orlato da eleganti facciate... un piacevole sipario che nasconde l'origine medievale del borgo retrostante tutto vicoli in salita, piazzette e torri.

Dopo avere percorso le valli alpine e prealpine e dopo esserci specchiati nelle acque dei grandi laghi settentrionali vi accompagneremo a visitare altri due gioielli del microcosmo italiano: uno in provincia di Cremona, al centro della Pianura padana lombarda e l'atro in provincia di Mantova, nascosto tra le colline moreniche a sud del Garda. Occasione perfetta per concludere la conoscenza dell'intero nostro territorio da nord a sud

Soncino (CR): appare improvviso sulle placide e malinconiche rive del fiume Oglio e la prima reazione è di stupore. Si presenta dominato dall'imponente Rocca e ancora perfettamente definito dalle quattrocentesche mura di difesa che ne hanno preservato l'antico impianto urbanistico. Ma una volta dentro mille sorprese vengono offerte con domestica pacatezza ed è bellissimo lasciarsi andare al piacere sottile di una lenta scoperta; Castellaro Lagusello (MN): ovvero, in mantovano, "castelliere affacciato su un piccolo lago" e la forma del piccolissimo lago è quella di un romantico cuore. Inserito nel Parco del Mincio è un borghetto incantato, considerato un esempio incredibilmente intatto d'insediamento medievale dove ancora oggi si respirano pace e tranquillità.

Montisola (BS)

Lovere (BG)

Bienno (BS)

Tremosine (BS)

Soncino (CR)

Castellaro Lagusello (MN)

VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

 

VISITE GUIDATE AI LUOGHI IMPERDIBILI

 

ITINERARI TEMATICI

 
 

logo fucsia