logo scuola chi siamo

Il Vittoriale e le Grotte di Catullo a Sirmione

Una visita guidata sul lago di Garda, per conoscere le sue origini, la sua bellezza e le sue peculiarità naturali, la grandezza dei monumenti che nel corso dei secoli sono andati accumulandosi. Ci soffermiamo sui due più famosi, su quelli che i turisti di tutto il mondo vengono a visitare:

- Il Vittoriale degli Italiani: ultima dimora di Gabriele D'Annunzio, meravigliosa e panoramica terrazza sull'acqua a ridosso del Parco Alto Garda Bresciano. Fonte infinita di spunti per raccontare alcuni episodi importanti della Grande Guerra, per far rivivere il clima culturale della Belle Époque e anche per divertire, attraverso le innumerevoli bizzarrie di cui l'eccentrico scrittore ha colmato il suo parco

- Sirmione e Le Grotte di Catullo: un delizioso borgo medievale a cui si accede dal duecentesco Castello Scaligero e gli imponenti resti di una villa romana, la più grande del nord Italia. Al termine di una stretta penisola che si allunga fino al centro del bacino meridionale del lago, le famose Grotte di Catullo si affacciano sull'acqua permettendo di godere di panorami meravigliosi che ancora oggi come allora non finiscono di incantare.

... e meglio ancora...si può raggiungere Sirmione da Gardone Riviera attraversando il lago con il battello di linea!

COSA SI VEDE

  • MATTINO: Gardone Riviera, Vittoriale degli Italiani.
  • POMERIGGIO: Sirmione, Castello Scaligero, Grotte di Catullo

VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

 

VISITE GUIDATE AI LUOGHI IMPERDIBILI

 

ITINERARI TEMATICI

 
 

logo fucsia