logo scuola chi siamo

Brescia: le piazze storiche e il Museo di S. Giulia

Una gita che unisce le due visite guidate al Museo di S. Giulia e alle piazze della città. Racconta una storia lunga tanti secoli che ha inizio con gli antichi romani ed arriva al Novecento. In S. Giulia si vede una selezione degli oggetti ed ambienti più importanti, gli "imperdibili", lungo un percorso che affronta trasversalmente la storia millenaria della città e del monastero che ospita il museo. Nel pomeriggio si passeggia in città per prender confidenza con i suoi spazi. Si va alla ricerca degli edifici più belli, quelli che colpiscono di più e che solitamente sono quelli più carichi di storie da raccontare.

COSA SI VEDE

  • MATTINO: al Museo di S. Giulia, Vittoria Alata, Domus romane dell'Ortaglia, Chiesa longobarda di S. Salvatore e cripta, Oratorio di S. Maria in Solario, Croce di Re Desiderio.
  • POMERIGGIO: in città, Tempio Capitolino o Capitolium, teatro, foro e basilica (I sec. d.c.) in p.zza del Foro, Duomo Vecchio ( XI sec.) e Broletto (Palazzo Comunale - XIII sec.) in p.zza del Duomo, Palazzo Loggia, Monti di Pietà e Torre dell'Orologio (XV - XVI sec) in p.zza della Loggia, Piazza della Vittoria (1929-1932)

VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

 

VISITE GUIDATE AI LUOGHI IMPERDIBILI

 

ITINERARI TEMATICI

 
 

logo fucsia