logo scuola chi siamo

Il Museo e il Monastero di S. Giulia, patrimonio mondiale UNESCO

La visita guidata si svolge nell'ex Monastero di S. Salvatore - S. Giulia, uno dei siti archeologico-architettonici più interessanti d'Italia, dichiarato dall'UNESCO "Patrimonio dell'Umanità". Millecinquecento anni di storia "strato su strato". Fondato dall'ultimo re longobardo nel 753 su resti di domus romane è stato più volte ingrandito nel corso dei secoli successivi. Insistono così, nello stesso luogo, testimonianze affascinanti del passaggio del tempo e della vita monastica. La visita guidata del Museo di S. Giulia mostra pezzi di importanza capitale come la Vittoria Alata, famosa ed enigmatica statua romana (Napoleone III ne volle una copia oggi esposta al Louvre) e la Croce di Re Desiderio, uno dei rari esempi di grande croce gemmata processionale del periodo carolingio.

COSA SI VEDE

Visita guidata: Il Monastero e il Museo di S. Giulia

  • Luogo di svolgimento: BRESCIA, MUSEO DI S. GIULIA, Vittoria Alata, Domus romane dell'Ortaglia, Chiesa longobarda di S. Salvatore e cripta, Coro delle Monache, XV sec. con affreschi del XVI sec.

COSA SI VEDE

  • Oratorio di S. Maria in Solario, XII sec. con affreschi del XVI sec., Croce di Re Desiderio.
  • Durata: 2 ore e 30 min. ca.

Percorso ridotto:

Quattro cose imperdibili

  • Luogo di svolgimento: BRESCIA, MUSEO DI S. GIULIA, Vittoria Alata, Domus romane dell'Ortaglia, Chiesa longobarda di S. Salvatore e cripta, Croce di Re Desiderio.
  • Durata: 1ora e 30 min.

VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

 

VISITE GUIDATE AI LUOGHI IMPERDIBILI

 

ITINERARI TEMATICI

 
 

logo fucsia