brescia piazza duomo

PASSEGGIATE IN CITTÀ

Quattro passi a Brescia con una guida turistica

1 - Le quattro piazze storiche di Brescia

Una visita guidata che presenta piacevolmente Brescia a chi non la conosce. Attraversando il centro storico ci si sofferma sugli edifici più significativi e nei luoghi più caratteristici. Tappe obbligate: le quattro piazze storiche più importanti.

Si passeggia con la guida per conoscere l'evoluzione storica della città dal periodo romano agli anni trenta del Novecento. Si parte da Piazza del Foro per conoscere la Brescia antica; si passa per Piazza del Duomo per vedere i suoi edifici medievali più importanti e le due cattedrali; si attraversa Piazza della Loggia per ammirarne lo splendore rinascimentale; si arriva in Piazza della Vittoria, l'ultima grande spianata urbana, voluta nel 1932 durante il regime fascista.

COSA SI VEDE CON LA GUIDA TURISTICA

Piazza del Foro e i resti del Tempio capitolino romano (I sec. d.C.)
Piazza Duomo e le due Cattedrali (X/XI sec. e XVII/XIX sec.)
Piazza della Loggia (XV/XVI sec.)
Piazza Vittoria (XX sec.)

DURATA: 2,30 / 3 ORE

2 - Il fascino della vecchia Brescia

Una delle visite guidate più suggestive attraverso la città vecchia invita a partire dal trecentesco Convento di S. Francesco. La sua chiesa costruita in pietra locale è sobria e bellissima, ricca di tutta la grande arte che gli affezionati nobili bresciani hanno voluto donarle nel corso dei secoli.Il suo bellissimo chiostro rosso accoglie in un silenzio che pare miracoloso, salvando per qualche minuto i visitatori dal frastuono urbano.

Percorse alcune tra le vie pedonali più frequentate e vivaci della città si attraversano Piazza della Loggia, un tuffo nel "Rinascimento veneziano" e Piazza del Duomo, dove si trovano le due cattedrali di Brescia tra cui la sorprendente Rotonda, una vera e propria catapulta temporale capace di introdurre chi vi entra nel più profondo medioevo.

E poi si sale, attraverso il Parco del Colle Cidneo, fino all'imponente Castello, inespugnabile fortezza costruita da Visconti per controllare la città e per secoli al servizio della sequenza di dominatori mai sicuri a causa del carattere ribelle e inquieto dei bresciani.

 COSA SI VEDE CON LA GUIDA TURISTICA

Convento di S. Francesco
Piazza Duomo e la Rotonda (X/XI src.)
Piazza della Loggia (XV/XVI sec.)
Castello (XIV/XVI sec.)

DURATA: 3 ORE

 

Per informazioni o per combinare quanto proposto con qualsiasi altra meta in città o in provincia di Brescia, Verona, Bergamo, Mantova, Cremona e Milano potete contattare l'Associazione Il Mosaico senza alcun impegno

VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

 

VISITE GUIDATE AI LUOGHI IMPERDIBILI

 

ITINERARI TEMATICI

 
 

logo fucsia