VISITE GUIDATE A BRESCIA

"Città d'arte della Pianura Padana"

Brescia, città di pietra, è inserita nel Circuito Città d'arte della Pianura Padana insieme ad altre nove importanti città del nord Italia. Dei 18 siti tutelati dall'Unesco conservati nell'area padana e sulle montagne che la circondano, ben tre appartengono al territorio bresciano: Il Monastero longobardo di S. Giulia e il Parco archeologico romano in città, l'Arte rupestre della Valle Camonica e i Siti palafitticoli preistorici del lago di Garda.

Fondata dai romani nel I sec. a.C. e già abitata dalla tribù celtica dei Galli Cenomani fin dal IV sec. a.C. ca., Brescia possiede uno tra i più ricchi patrimoni archeologici del nord Italia e, all'interno del Monastero longobardo di S. Salvatore-S. Giulia, dal 2011 Patrimonio mondiale dell'umanità, è allestito il Museo di S. Giulia, considerato uno dei complessi museali più belli ed interessanti d'Italia.

Il centro storico accosta edifici e piazze di grande bellezza che invitano con la loro magnifica presenza a continui attraversamenti nella Storia. Il Capitolium romano e la Quarta cella del Tempio repubblicano, la Rotonda medievale, la rinascimentale Loggia e il barocco Teatro Grande sono solo poche citazioni che non rendono merito alle tante grandi e piccole scoperte che ogni giorno i sempre più frequenti e abbondanti visitatori di questa città sono contenti di fare.

Molti artisti (Foppa, Romanino, Moretto, Savoldo, il Pitocchetto, Tiziano, Bellini per citarne alcuni) hanno contribuito con genio ad aumentare la bellezza di Brescia. Le loro opere si possono ammirare, oltre che nella Pinacoteca civica Tosio Martinengo, nelle chiese e nei palazzi nobiliari di cui la città è ricchissima.

Per informazioni o per combinare quanto proposto con qualsiasi altra meta in città o in provincia di Brescia, Verona, Bergamo, Mantova, Cremona e Milano potete contattare l'Associazione Il Mosaico senza alcun impegno

VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

 

VISITE GUIDATE AI LUOGHI IMPERDIBILI

 

ITINERARI TEMATICI

 
 

logo fucsia